Giorgia Rumiato MUA

Sposa: 6 consigli per un wedding look da star

Sposa: 6 consigli per un wedding look da star

Che tipo di sposa sei? Raffinata ed elegante come un ombretto rosato e labbra naturali? o grintosa e determinata come uno smokey eyes? Qualunque sia il tuo stile, il make-up del tuo giorno più bello deve essere perfetto. Non esiste un make-up “giusto” o “sbagliato” esiste il make-up adatto al proprio stile; Valorizzare i lineamenti senza stravolgerli, aggiungere un pizzico di creatività, senza appesantire il risultato finale: ecco la mia ricetta per un trucco sposa perfetto. Il Wedding make-up è una sfida tra personalità, tradizione e tendenze del momento, l’importante è che sia tuo!

Come vuole la tradizione

Il make-up sposa è senza dubbio un trucco completamente diverso dagli altri make-up beauty; la sua particolarità è quello di essere flawless cioè quasi invisibile. La tradizione insegna che la sposa deve essere “al naturale” senza troppi sfronzoli ed eccessi, pelle levigata, sfumature leggere negli occhi, labbra nude e countoring quasi assente, ma non è così facile come sembra; un make-up di questo tipo, pur essendo molto delicato e naturale, richiede una certa attenzione da parte del make-up artist e anche un certo tempo di realizzazione. La tradizione con gli anni ha lasciato spazio anche alla creatività e il trucco sposa è diventato un vero e proprio must a cui nessuno rinuncia e a cui molte spose dedicano particolare attenzione, tanto quanto alla scelta dell’abito.

1-Affidati a un professionista

Come per ogni aspetto importante del matrimonio come la scelta dell’abito o della location, affidati sempre a un professionista del settore anche e soprattutto per quanto riguarda il make-up. Quel giorno non avrai tempo per pensare a correggere eventuali “errori” perciò affidati sempre a un make-up artist professionista che ti assisterà nei minimi dettagli, dalla preparazione, al giorno delle nozze.

2-Rossetto rosso? perchè no!

Sei un amante delle labbra colorate? hai un matrimonio a tema che richiede uno smokey eyes sui toni del blu? nessun problema! il make-up deve essere personalizzato in base al tuo essere, al tuo stile, alla tematica del tuo matrimonio e allo stile dell’abito scelto. Fondamentale è sentirsi a proprio agio; gli occhi saranno puntati su di voi (fotografo compreso) perciò non abbiate paura di chiedere a truccatore e parrucchiere di modificare eventuali sfumature che non vi soddisfano.

Rossetto rosso fuoco per le nozze di Claudia

3-Un make-up perfetto, inizia da una perfetta Skin-care

Skin care=cura della pelle. Di fondamentale importanza per ogni sposa in procinto di sposarsi, è la cura della propria pelle soprattutto quella del viso. Avere una buona skin care routine giornaliera è consigliabile a prescindere dal giorno stesso delle nozze. Se però non siete solite utilizzare prodotti di alcun tipo e la crema idratante che avete in camera non sapete se sia per il viso o per le mani, è giunto il momento di iniziare. La nostra pelle, se non detersa a fondo, quindi anche negli strati sottostanti l’epidermide, crea una “patina residua” in superficie che vi porta ad avere quel colorito grigiastro e spento, la pelle inoltre al tatto risulta ruvida e non uniforme. Per tutte le info relative ad una corretta pulizia e cura del viso quotidiana, vi rimando al mio articolo dedicato.

4-Attenzione all’abbronzatura

Fate molta attenzione alla pelle caraibica! Se il tuo matrimonio si terrà tra giugno e settembre, tra le tante cose a cui devi fare attenzione è senza dubbio l’abbronzatura. La pelle abbronzata ha sicuramente i suoi punti di forza, ma attenzione a non abusarne: una sposa troppo abbronzata, perde di eleganza e di quei tratti “nobili” tipici di una principessa. Una leggera doratura della pelle aiuta ad avere però, una colorito sano e valorizzare il colore dell’abito, qualsiasi esso sia. Da evitare inoltre le abbronzature “fai da te” come creme abbronzanti colorate, e spray , l’effetto finale sarà sicuramente finto e rischieresti di macchiare il vestito in caso di giornate particolarmente calde e afose.

Attenzione inoltre “al segno” del costume, acerrimo nemico di top e canotte, potrebbe fuoriuscire vistosamente dal decoltè con un effetto finale poco elegante.

5-Tattoo si o no?

La scelta di mantenere visibile il tatuaggio, è una decisione del tutto personale; anzi in alcune circostanze dove il tema del matrimonio lo richiede, potrebbe essere senza dubbio un valore aggiunto, basti pensare a un matrimonio anni 50′. Se invece punti a un matrimonio più classico e sai che mamma e suocera potrebbero non essere contente di vedere la pelle “macchiata”, non preoccuparti. La copertura dei tatuaggi è una pratica molto comune nel mondo della moda e del cinema, in pochi passaggi, con i prodotti giusti e rigorosamente waterproof, potrai nascondere qualsiasi tipo di tatuaggio. Discorso a parte va fatto per chi li ha molto grandi che coprono parti del corpo molto estese; in quel caso se la vostra decisione è quella di mascherarli, dovrete avere più di pazienza e calibrare bene il tempo a vostra disposizione per il trucco e la copertura.

6-Comunque vada…sarà un successo!

Non preoccuparti se qualcosa non dovesse andare come ti eri immaginata; succede! ciò che è importante è che tu riesca a viverti a pieno tutta la giornata, dalla mattina quando ti sistemeranno i capelli, a quando saluterai tutti per tornare verso casa. Mi sento di augurarvi cari sposi: Godetevi ogni singolo momento, godetevi ogni persona che starà intorno a voi, che vi chiederà un bacio, un abbraccio. Guardatevi attorno come se tutto ciò non l’aveste mai visto, stampatelo nella vostra memoria per tutta la vita e comunque vada…sarà una giornata perfetta!